Le Gilde ed il ruolo del Master.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kirin×
     
    .

    User deleted


    Le gilde ed il ruolo del Master

    Il manga Fairy Tail ruota intorno alla storia di organizzazioni di maghi dette “Gilde”. Fairy Tail è per l’appunto il nome della Gilda di maghi protagonista della storia. La supervisione delle Gilde è affidata al “Concilio dei Maghi” (meglio noto come “il Concilio”), il quale si impegna a regolamentare ed a controllare il lavoro svolto dalle gilde e le loro attività.
    Esistono tre tipi di Gilde:
    - Le “Gilde Regolari”. Sono Gilde collegate al Concilio e sottoposte ai loro controlli burocratici. (vedi sopra)
    - Le “Gilde Oscure”. Sono Gilde non approvate dal Concilio, sono quindi considerate “illegali” e perseguitate dal Concilio e dagli altri maghi.
    - Le “Gilde Indipendenti”. Queste invece sono una via di mezzo tra i due tipi di Gilda precedentemente citati. Sono Gilde riconosciute e ma non collegate direttamente al Concilio, anche se nonostante questo vengono comunque sottoposte agli stessi controlli delle “Gilde Regolari”. Alcune di queste “Gilde Indipendenti” non hanno uno scopo noto, motivo per cui il Concilio potrebbe decidere in qualsiasi momento di avviare un’indagine sui membri facenti parte delle “Gilde Indipendenti”.

    Il ruolo delle “Gilde Regolari” all'interno del GDR è il medesimo del manga che, per chi non l’avesse letto o non avesse visto l’anime, è quello di svolgere missioni (noti anche come “lavori”) che, in seguito all’approvazione del Concilio, passeranno al Master, il quale avrà il compito di pubblicarle nella sezione relativa della propria gilda all'interno di un topic.
    Inutile dire che la questione è diversa per le Gilde Oscure: non avendo avuto l’approvazione del Concilio sono considerate illegali, motivo per cui non potranno ricevere missioni da fare svolgere ai propri membri. Qui il Master ha un ruolo ancora più centrale, perché avrà la completa libertà di decidere quali obiettivi far perseguire alla propria Gilda e quali compiti assegnare ai maghi che ne fanno parte.
    Le “Gilde legali” (ossia quelle Regolari e quelle Indipendenti) hanno anche la possibilità di muoversi in maniera autonoma, mantenendo però sempre un atteggiamento rispettoso verso il Concilio e le sue regole. Ogni eventuale trasgressione potrà essere punita e nel peggiore dei casi la gilda potrà essere dichiarata illegale, quindi al pari di una Gilda Oscura.
    Il GDR è aperto da poco tempo, per cui sarà possibile creare un limite massimo di 5 gilde per favorire il raggruppamento dei giocatori cercando di diminuirne il più possibile la dispersione. Per fondare una Gilda, si dovrà fare richiesta al Concilio e, se la richiesta sarà accettata, il richiedente potrà fondare la propria Gilda e assumerà il ruolo di Master.
    E' possibile creare una gilda simile a quella del manga, a patto che sia il più originale possibile e non ne ricalchi eccessivamente le caratteristiche.
    Chiunque intenda creare di una propria Gilda, dovrà presentare la richiesta al Concilio nell’apposito topic contenente necessariamente il “regolamento interno”: una sorta di codice morale, scritto dal futuro Master, in cui sono scritte le regole sulle quali si basa la Gilda ed alle quali tutti i membri della Gilda stessa devono fare riferimento. Infine, si dovrà inviare la richiesta al Concilio. Il regolamento dovrà quindi essere osservato obbligatoriamente da ogni membro della Gilda e, in caso di infrazione del regolamento interno, al Master della gilda spetterà ogni decisione sul futuro degli affiliati.
    Tutti gli altri membri della Gilda, se chiamati in causa, avranno facoltà di replicare alla decisione del Master, ma a lui spetterà sempre l’ultima parola e potrà comunque imporre la propria decisione indipendentemente dalle rimostranze degli altri membri, oppure potrà scegliere se dare loro ascolto.

    Al momento della creazione della Gilda, bisognerà possedere un totale di Jewels (la valuta del mondo di Fairy Tail, solitamente indicati con “J”).
    Ai prezzi sottostanti, bisognerà sempre sommare 400.000J da versare direttamente al Concilio per ufficializzare la legalità della Gilda.
    - 300.000J per una sede, per un totale di 700.000J.
    - 500.000J per una sede costruita lontana da occhi indiscreti e soprattutto lontana dal Concilio.
    - 700.000J per la creazione della sede della Gilda Indipendente.

    Una volta creata, se legale e approvata dai membri del Concilio, la Gilda riceverà un versamento di una somma (da stabilire al momento della fondazione) da parte del Concilio stesso e che costituirà la base per il “fondo cassa”, la cui gestione spetterà al Master o a qualcuno da lui incaricato direttamente e a nessun’altro.
    Ogniqualvolta un membro della Gilda completa una missione e riceve un pagamento in denaro, una parte di quella ricompensa (pattuita in precedenza) andrà nel “fondo cassa” della Gilda.
    Per le Gilde Oscure e per quelle Indipendenti il discorso è simile: al momento della fondazione non riceveranno alcuna somma da parte del Concilio e, non potendo ricevere missioni, potranno provvedere ad incrementare il “fondo cassa” unicamente tramite le attività dei membri della Gilda stabilite dal Master.

    Ricordate, è importante: il ruolo del Master non costituisce solo una posizione di vantaggio o una funzione conquistata per merito, ma all'interno del GDR è anche un ruolo politico importante, da cui spesso può dipendere la reputazione stessa della Gilda ed i rapporti della Gilda stessa col Concilio (che ricordiamo in qualsiasi momento può dichiarare una Gilda “illegale”) in quanto il Master non ha solo il compito di badare a semplici “affari interni” della Gilda, ma deve anche essere in grado di intrattenere buoni rapporti con i Master delle altre Gilde, col Concilio e amministrare il patrimonio della propria Gilda.
    Per tali ragioni, il ruolo del Master è un ruolo impegnativo e che richiede anche un buon uso della diplomazia.
    Il nostro consiglio è quello di scegliere bene.

    Una Gilda potrà anche avere un Master diverso nel corso del tempo per diversi motivi, alcuni dei quali possono essere ad esempio:
    - La morte del PG facente funzione del Master, in seguito alla quale si procederebbe all’elezione del nuovo Master tramite voto dei membri della Gilda (o un torneo, o cose simili, a seconda del regolamento stabilito dal Master).
    - Il Master abdica a favore di un altro mago facente parte della propria Gilda.
    - Il Master tradisce la gilda. Può anche succedere!

    Un’ulteriore dote richiesta, a parte la capacità di essere diplomatici, è quella di possedere una discreta esperienza da giocare di ruolo e, essendo quello del Master un ruolo importante, viene da sé che i post debbano essere scritti in modo consono e grammaticalmente corretto. Sembra scontato, ma è sempre meglio specificare.
    Inoltre, siccome esistono sempre persone che si avvicinano per la prima volta ad un GDR testuale come questo, o semplicemente ci sono persone che non sanno ruolare in modo decente, il Master assegnerà il ruolo di “insegnante” ad uno dei membri della sua Gilda, così che possa formare i novellini (e non) prima del loro ingresso ufficiale nella Gilda.
     
    Top
    .
0 replies since 2/4/2015, 14:25   89 views
  Share  
.